Blefaroplastica
I punti più espressivi di tutto il corpo, indicano se si è: stanchi , riposati , pensierosi sorpresi o felici, sono gli occhi ! Se mi si chiedesse quale sia l'intervento che farei per il miglioramento dell'immagine di una paziente sarebbe senza dubbio quello che li riguarda, la Blefaroplastica.
La Blefaroplastica
Cos’è?
La blefaroplastica è l’intervento che permette di ringiovanire lo sguardo eliminando l’eccesso di pelle e di adipe (borse palpebrali) che si trovano nelle palpebre , sia superiori che inferiori. Ciò che ne risulta è un determinante miglioramento dell’impressione generale dato da uno sguardo più giovane e fresco senza modificare in nessun modo la fisionomia del volto.
È un intervento pericoloso ?
La blefaroplastica non è pericolosa ma in quanto procedura chirurgica richiede comunque delle analisi pre-operatorie per operare in totale sicurezza.
Devo necessariamente sottopormi ad anestesia generale?
NO, questo tipo di intervento è svolto nella maggior parte dei casi utilizzando una semplice anestesia locale , alla pari di quella utilizzata dai Dentisti ; è svolto in anestesia generale solamente nei casi in cui viene associato ad altri interventi come seno , addominoplastica o anche una semplice liposuzione.
FAQ.
è un intervento doloroso ?
No non è intervento doloroso ; in fase post operatoria vengono comunque prescritti degli antidolorifici leggeri da assumersi al bisogno ; nel 98% dei casi non vengono mai utilizzati.
Quanto dura la convalescenza ?
Questo intervento non richiede una vera e propria convalescenza ma semplicemente delle piccole accortezze quali: tenere del ghiaccio sulla zona per le prime 48 ore , evitare esercizi/sforzi fisici per 3 giorni e utilizzare un protettore solare ad ogni contatto con il sole come si farebbe con qualsiasi tipo di cicatrice.
I segni dell’intervento saranno visibili ?
Nella fase pre-operatoria vengono prese delle misure che permettono ai quasi invisibili segni dell’intervento di trovarsi esattamente nel solco palpebrale naturale , questo significa che neanche un occhio attento si accorgerà dell’intervento svolto .
Quando capisco che è giunto il momento di sottopormi a questo intervento ?
Sicuramente ogni qual volta guardandosi allo specchio si avrà quell’idea di viso stanco , non riposato , sempre “ triste “ , rivolgendo lo sguardo verso le palpebre , si noteranno gli occhi più “chiusi” , poco luminosi e meno freschi, è proprio li il momento in cui bisognerebbe pensare di riprendere in mano il proprio apparire , sia davanti agli altri che a se stessi, sacrificando 3-5 giorni per stare meglio una vita intera.
Curiosità
Sapevi che:
non è un intervento esclusivamente estetico ?
l’eccesso di cute intorno agli occhi , oltre ad essere fortemente antiestetico è anche di grande intralcio nella fisiologica attività delle palpebre che faranno molta più fatica ad aprirsi correttamente mettendo sotto sforzo anche la vista, la blefaroplastica quindi non è un intervento puramente estetico ma è fondamentale anche dal punto di vista funzionale.
Sapevi che al primo posto, subito prima delle labbra, gli occhi sono la parte più importante di tutto il viso?
questo perché occhi e labbra servono per comunicare , averli con un aspetto fresco e piacevole migliorano i rapporti interpersonali e degli studi dimostrano addirittura che migliorino le possibilità di avere più chance nei colloqui lavorativi semplicemente perché uno sguardo più “sveglio” e una bocca espressiva attraggono e coinvolgono gli interlocutori senza fargli perdere l’attenzione.
Che è il miglior intervento con rapporto tempi recupero/permanenza risultati ?
Si, con soli 2-3 giorni di recupero si manterranno i risultati di uno sguardo più “ fresco” e attivo per tutta la vita senza dover mai dover eseguire ritocchi o “mantenimenti”.