Lipofilling

Lipofilling
Cos’è?
È semplicemente una tecnica di riempimento cosi come quella con Acido Ialuronico ma che utilizza il proprio grasso come prodotto riempitivo.
Perché dovrei sceglierlo o preferirlo ad altri tipi di filler ?
Ogni tipo di filler ha delle proprietà che meglio si prestano ad ogni tipologia di inestetismo per ogni tipologia di paziente, la proprietà del lipo filler è quella di avere un’alta percentuale di cellule staminali capaci di ripristinare, rigenerare , volumizzare i tessuti ed inoltre una parte di questi volumi guadagnati risulta essere permanente (circa il 40%).


In cosa consiste?
In poche parole viene aspirato del grasso da una parte del corpo per poi purificarlo e reiniettarlo dove occorre.
FAQ.
Che zone posso trattare?
-Personalmente adoro trattare il viso , poiché solitamente si ha molto prodotto a disposizione per poter trattare quante più zone possibili e non essere limitato quindi limitato all’utilizzo di pochi ml. di acido ialuronico. Il lipo-filling però ha un ampio range di utilizzo, glutei , depressioni e utile anche per evidenziare i muscoli .
Posso eseguirlo insieme ad altri interventi chirurgici ?
Si il Lipo- filling può essere associato ad altri interventi chirurgici e addirittura in alcuni casi si utilizza sinergicamente ad altre procedure come nel caso della mastoplastica ibrida , ovvero una mastoplastica in cui vengono effettuati dei riempimenti di grasso vicino la protesi per nasconderne i bordi palpabili delle protesi.
Deve essere effettuato in anestesia generale ?
No, a seconda delle quantità e delle zone richieste dal paziente si valuta se eseguire questo tipo di procedura in anestesia locale oppure generale, nel 90% dei casi viene effettuata in Locale.
Come si esegue ?
Viene effettuata l’anestesia nel punto di prelievo dell’adipe, si aspettano 15/20 minuti dopodichè viene effettuato la lipo-suzione attraverso una piccola cannula e una siringa sottovuoto, il grasso aspirato viene lasciato decantare , vengono eliminati gli scarti liquidi (principalmente liquido anestetico ) e il rimanente viene reiniettato nelle zone che lo necessitano, se si parla del viso l’approccio è quello di un trattamento full face , quindi zigomi , linea mandibolare ecc. ecc..
Tempi di recupero ?
Con la tecnica da me proposta non ci sono tempi di recupero , si può tornare immediatamente alle normali attività sociali e lavorative, nonostante ciò una piccola percentuale di pazienti potrebbe presentare piccoli lividi e gonfiore , evenienza purtroppo non prevedibile prima del trattamento ma che comunque non perdura per più di 4/5 giorni .
Esempio intervento tipo:
Esempio di intervento:
-
Si esegue la visita pre-operatoria
-
Vengono effettuati i disegni delle zone da trattare
-
Si esegue l’anestesia
-
Si effettuano i punti di accesso (piccole incisioni di 2-3 mm)
-
Viene aspirata l’adipe attraverso una cannula ( durata 10-15 min negli interventi più semplici , 30-40 min in quelli più complessi)
-
Viene purificato il grasso e filtrato per renderlo piu malleabile
-
Viene effettuato il riempimento Full Face