top of page

Liposuzione

Le adiposità localizzate più ostinate hanno tantissimi trattamenti che aiutano a migliorarle ma solamente la liposuzione riesce a risolverle definitivamente con brevissimo tempo.  

liposuccion.jpeg

La liposuzione

Cos’è?

​

La Liposuzione , lipoaspirazione o liposcultura , è quell’intervento ampiamente utilizzato nella chirurgia estetica per eliminare definitivamente i depositi di grasso in aree specifiche del corpo , è la prima scelta per quelle persone che vogliono rimodellare le proprie linee e conseguire un fisico più definito.

Che cosa non è ?

 

NON è un modo per perdere peso, anche se indubbiamente uno dei risultati sarà quello .

È Dolorosa ?

 

La liposuzione viene eseguita sia in anestesia locale che in anestesia generale , questo in base all’ampiezza delle zone da trattare per mantenere il massimo comfort  del paziente sia durante che dopo l’intervento .   l’85% dei pazienti non assume antidolorifici post-intervento ,  il restante 15% è dato da quei pazienti a cui vengono asportate grandi quantità di adipe su vaste zone ma comunque vengono utilizzati farmaci molto blandi.

FAQ.

Quali sono i rischi ?

 

-Zone livide post-intervento sono considerate la normalità ma per evitare che ce ne siano in eccesso o che siano troppo perdurevoli  viene sempre richiesta l’interruzione di eventuali farmaci anticoagulanti e delle analisi pre-operatorie.

-nelle zone addominali , quando richiesto dal chirurgo, vengono richieste delle ecografie addominali per eseguire l’intervento in tutta sicurezza,   questo tipo di chirurgia infatti risulta essere molto sicura.

Come viene eseguita ?

 

Vengono effettuati i disegni pre-operatori nelle zone accordate con il paziente , per valutare eventuali asimmetrie e quantificare i volumi da asportare; viene effettuata una anestesia locale , che ha , oltre all’obiettivo di eliminare il dolore ,quello di creare una vasocostrizione e permettere l’aspirazione di solo grasso senza perdite ematiche. Dopodichè si eseguono delle piccole incisioni lunghe 2-3 mm  dalle quali passerà la cannula che permetterà la lipo-suzione; infine viene effettuata la medicazione con delle guaine compressive e il paziente sarà libero di tornare a casa.

Quali sono i tempi di recupero ?

 

Questo tipo di intervento non richiede tempi di recupero, il Paziente può tornare alle normali attività sociali e lavorative già dallo stesso giorno nei casi di interventi in anestesia locale , dal giorno successivo in quelli dove è necessaria anestesia generale.

​

I risultati sono immediati ?

 

I risultati volumetrici sono immediati ma dall’immediato post-intervento i liquidi anestetici e gli eventuali lividi portano la zona a gonfiarsi, quindi per vedere i primi risultati apprezzabili bisogna aspettare dai 30 ai 40 giorni , questi continueranno ad ottimizzarsi fino a 6 mesi.

Ci sono periodi consigliati ?

 

La liposuzione può essere effettuata durante tutto l’arco dell’anno ma bisogna ricordare che è richiesto l’utilizzo di una guaina compressiva per 20-30 giorni post-intervento ,  motivo per cui è più consigliato svolgerla nei mesi più freddi.

Esempio intervento tipo:

Esempio di intervento:

 

  • Si esegue la visita pre-operatoria

​

  • Vengono effettuati i disegni delle zone da trattare

​

  • Si esegue l’anestesia

​

  • Si effettuano i punti di accesso (piccole incisioni di 2-3 mm)

​

  • Viene aspirata l’adipe attraverso una cannula ( durata 10-15 min negli interventi più semplici , 30-40 min in quelli più complessi).

​

  • Si effettuano le medicazioni

​

  • Viene fatta indossare una guaina compressiva ( per fare un esempio  nella zona gambe viene utilizzata una guaina simile a delle calze da donna 140 DEN ).

​

  • La paziente può tornare immediatamente a casa con la sola accortezza di proseguire la terapia antibiotica.

bottom of page