Mastoplastica
Cos’è la mastoplastica ?
La mastoplastica è l'intervento che riguarda il seno ed è di gran lunga il più richiesto dalle mie pazienti. Questo può essere volto all’aumento ( Mastoplastica additiva ) o alla riduzione (Mastoplastica riduttiva ) del volume del seno con l’obiettivo di dare un netto miglioramento alle proporzioni del corpo rendendolo più armonioso.
È un intervento sicuro ?
La mastoplastica è un intervento oramai di routine, è al primo posto tra le chirurgie estetiche con quasi 1.700.000 interventi eseguiti con successo ogni anno a livello mondiale.
Nonostante le complicazioni siano molto rare non bisogna però sottovalutare i rischi e soprattutto la natura di un intervento chirurgico, bisogna quindi sempre affidarsi a mani esperte e in centri autorizzati non lasciandosi andare alle tentazioni date da prezzi troppo vantaggiosi o professionisti poco seri .
È legata ad un fattore meramente estetico?
Assolutamente no, per quanto lo stare bene con se stessi anche a livello estetico non sia una questione di poca importanza, la mastoplastica è utilizzata anche per aiutare a correggere difetti posturali (con mastoplastica riduttiva nel caso di seni prosperosi ) o correggere difetti congeniti oppure dovuti a patologie (Sindrome di Poland o tumori).
Lascia cicatrici ?
Le principali tecniche utilizzate nell’ambito della chirurgia estetica prevedono il posizionamento delle protesi attraverso vie d’accesso situate in zone poco visibili come nel caso del solco sotto-mammario o facilmente camuffabili come nel caso dell’accesso peri-areolare, comunque sia tutti i segni di incisione diventano impercettibili con il passare del tempo, quelli che dovessero presentare complicazioni verranno trattati per garantire lo stesso risultato.
Dove viene posizionata la protesi ?
Ogni corpo è diverso per forme , composizione e struttura , non è possibile quindi dare per scontata questa risposta senza la visita di uno specialista. Principalmente però possiamo dire che i piani di posizionamento delle protesi sono 3 : sotto-ghiandolare , sotto-muscolare e Dual-Plane .
Il posizionamento sotto-ghiandolare è il più semplice e il più veloce ma ha lo svantaggio di rendere la protesi palpabile , senza un sostegno “forte” e con un più alto rischio di contrattura capsulare e dislocamento protesico.
Il posizionamento Dual-Plane è quello che utilizza una parte del piano sotto-muscolare e l’altra sotto-ghiandolare per ovviare al problema della palpabilità della protesi.
Infine il posizionamento sotto-muscolare che è anche quello che generalmente permette di ottenere un risultato estetico migliore, più naturale e più duraturo, riducendo anche il rischio di contrattura.
Come si svolge la fase pre-operatoria?
La fase pre-Operatoria inizia con una visita preliminare nella quale la paziente esporrà le proprie esigenze e i propri desideri per apprendere come il chirurgo intende procedere, da quel momento è premura e dovere dello specialista scegliere, in accordo con la paziente, i metodi e le protesi per soddisfare tutte le aspettative . In questa fase il chirurgo dovrà inoltre valutare lo stato di salute della paziente richiedendo analisi cliniche e istruire la paziente circa l’utilizzo di farmaci, fumo e alcool nel pre e post operatorio
​
Quanto dura l’intervento ?
L’intervento di mastoplastica può variare da 1 a 3 ore a seconda del tipo di tecnica utilizzata
Come si svolge la fase Post-operatoria?
L’intervento è solitamente eseguito in regime di day - surgery il che vuol dire che sono richieste solo poche ore di osservazione post-intervento , per le successive 24 ore è consigliato del riposo , dal 2°/3° giorno si possono riprendere le normali attività evitando quella sportiva che invece potrà essere ripresa , in maniera blanda dal 5°/7° giorno in poi.
Esempio di un intervento tipo :
-
Si effettua la visita in studio e si parla con il Chirurgo per capire il tipo di intervento da eseguire e scegliere la misura delle protesi
-
Si effettuano tutte le analisi di routine richieste presso un centro analisi
-
In clinica il giorno dell’intervento si ha la visita con l’anestetista , vengono eseguiti i disegni pre-operatori e si esegue l’intervento .
-
Finito l’intervento la paziente si riposa nella stanza fino al primo pomeriggio quando sarà già libera di tornare a casa (nel 95% dei casi non vengono utilizzati drenaggi, l’unica richiesta è una terapia antibiotica per 8 giorni )
-
Non è richiesto un periodo di riposo totale , si può tornare già dal giorno successivo alle proprie attività sociali e dopo 5/7 giorni anche alle attività sportive (consigliata la corsa )
-
Al 7° giorno viene effettuato un controllo con cambio medicazioni , al 15° giorno vengono tolti i punti di sutura e da quel momento in poi viene fatto un follow up (se dovesse servire) solamente per la cura delle cicatrici.